Ministero della Pubblica Istruzione

Istituto Comprensivo "A. Montini" di Castelnuovo del Garda (Vr)

Via degli Studi, 1- 37014 Castelnuovo del Garda (VR)  Tel. +39 045 757 01 17

Circolare n° 355

CASTELNUOVO DEL GARDA, 30/05/2024

Agli alunni/genitori ( Infanzia, Primaria, Secondaria I grado )

Ai docenti ( Infanzia, Primaria, Secondaria I grado )

Oggetto: attività alternative a IRC primaria -secondaria__ modulo C

Gentili genitori
La scelta delle attività alternative alla religione potrà essere effettuata in una apposita sezione di “Iscrizioni on line” nel periodo 31 maggio 20234 - 1 luglio 2024, accedendo con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Cliccare lettere A-o B o D
Si descrivono le attività nello specifico: A) ATTIVITA' DIDATTICA E FORMATIVA L’attività alternativa intende operare nell’ambito dell’educazione civica. L’attività di alternativa alla religione viene svolta da un docente appositamente incaricato, anche a piccoli gruppi. L’attività di alternativa alla religione è a tutti gli effetti un’attività didattica, con specifica programmazione e prevede una valutazione finale che sarà indicata sul documento di valutazione). B) ATTIVITA’ DI STUDIO E/O RICERCA INDIVIDUALE CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE (Le attività di studio individuale assistito prevede uno studio personale conassistenza delle alunne e degli alunni da parte del personale docente. Per l’attività di studio assistito non è prevista una valutazione specifica). C) L’opzione C è solo per gli solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado D) NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI RC (L’opzione dell’uscita dalla scuola è ammissibile solo in presenza di un adulto).
SI ALLEGA la procedura completa
PROCEDURA PER AVVALERSI O NON AVVALERSI DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Legenda: AAIRC attività alternativa alla religione cattolica IRC: insegnamento alla religione cattolica
Prima scelta: IRC sì o no. Al momento dell’iscrizione (gennaio/febbraio) il genitore di classe ha la possibilità di scegliere se avvalersi oppure non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta è valida per l’intero ciclo di scuola.
E’ possibile modificarla prima dell’inizio delle attività didattiche di ciascun anno.
Se si sceglie di NON AVVALERSI DELLA IRC I genitori possono scegliere, in alternativa alla Religione Cattolica, o attività didattiche e formative (educazione civica), attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente, non frequenza della scuola nelle ore di RC. Il genitore a giugno dovrà compilare il Modulo C disponibile nel sito del Ministero Iscrizioni On Line www.istruzione.it/iscrizionionline (area accesso-scelta scuola-gestione modulo C). Il sistema di iscrizioni on line è accessibile ai genitori/tutori nel mese di giugno, utilizzando le credenziali di acceso già usate per l’iscrizione. Sul Modulo C si potrà effettuare una delle seguenti scelte: A. ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE (EDUCAZIONE CIVICA) B. ATTIVITA’ DI STUDIO E/O RICERCA INDIVIDUALE CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE D NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI RC
Le scelte alternative: A. ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE (EDUCAZIONE CIVICA) L’attività alternativa intende operare nell’ambito dell’educazione civica. L’attività di alternativa alla religione viene svolta da un docente appositamente incaricato, anche a piccoli gruppi. L’attività di alternativa alla religione è a tutti gli effetti un’attività didattica, con specifica programmazione e prevede una valutazione finale che sarà indicata sul documento di valutazione con modalità analoghe a quelle previste per l’insegnamento della religione. L’insegnante di attività alternativa alla religione cattolica è parte del team docenti (nella scuola primaria) e del consiglio di classe (nella scuola secondaria di primo grado); pertanto, partecipa alleoperazioni di valutazione, limitatamente agli alunni di sua competenza, come avviene per gli insegnanti di religione cattolica. La scuola nominerà i docenti appena il Ministero emanerà le indicazioni di assunzione. Durante le prime settimane di scuola, essendo l’orario ancora provvisorio, gli alunni che avranno scelto l’AAIRC verranno spostati in altra classe parallela, nei limiti previsti dalle misure necessarie al contenimento dell’emergenza epidemiologica. Qualora ciò non fosse possibile, si provvederà a coprire le ore con i docenti di potenziamento disponibili o assegnando ore eccedenti di supplenza e comunque gli alunni dovranno essere sorvegliati dal personale in servizio. B. ATTIVITA’ DI STUDIO E/O RICERCA INDIVIDUALE CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE Le attività di studio individuale assistito prevede uno studio personale con assistenza delle alunne e degli alunni da parte del personale docente. Per l’attività di studio assistito non è prevista una valutazione specifica. C. NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI RELIGIONE CATTOLICA L’opzione dell’uscita dalla scuola o entrata posticipata esige il rispetto del trasferimento di responsabilità a un adulto pertanto è ammissibile solo in presenza di un adulto. Solo chi NON avrà compilato il modulo C del Ministero verrà contattato a settembre dalla scuola via telefono o email o convocato per compilare il modulo C cartaceo e operare la scelta. I genitori che hanno necessità possono rivolgersi all’ ufficio di segreteria, settore alunni, attraverso il numero telefonico dalle ore 11:30, alle ore 13:30, dal lunedì, al venerdì, per concordare un appuntamento personalizzato.

Castelnuovo del Garda,

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Annapia De Caprio