Ministero della Pubblica Istruzione

Istituto Comprensivo "A. Montini" di Castelnuovo del Garda (Vr)

Via degli Studi, 1- 37014 Castelnuovo del Garda (VR)  Tel. +39 045 757 01 17

Circolare n° 328

CASTELNUOVO DEL GARDA, 16/05/2024

Agli alunni/genitori ( Infanzia, Primaria, Secondaria I grado )

Oggetto: Prim/Sec_Gen_segnalazione NGL

A tutte le famiglie degli studenti

dell’I.C. “A. Montini di Castelnuovo del Garda

OGGETTO: segnalazione NGL

Gentili genitori e tutori legali,

ci rivolgiamo a voi con l'obiettivo di condividere informazioni importanti riguardo a un'applicazione che sta guadagnando popolarità tra i giovani, ma che presenta rischi significativi per la salute e il benessere dei nostri studenti. L'applicazione in questione è "NGL - Not gonna lie".

Cos'è NGL - Not gonna lie?

NGL è un'applicazione di social media che consente agli utenti di condividere opinioni, storie e esperienze in modo anonimo. Sebbene possa sembrare innocuo a prima vista, l'anonimato fornito da NGL può spesso portare a comportamenti dannosi, bullismo online e diffusione di informazioni false o dannose.

Pericoli dell'uso di NGL

1. Bullismo e Cyberbullismo: L'anonimato su NGL può incoraggiare comportamenti di bullismo e cyberbullismo, in cui gli utenti possono insultare, denigrare o diffondere false voci su altri senza conseguenze dirette.
  2. Diffusione di informazioni dannose: L'anonimato può portare alla diffusione di informazioni dannose o false, con potenziali conseguenze negative sulla reputazione e sul benessere emotivo degli studenti.
  3. Dipendenza e benessere mentale: L'uso eccessivo di NGL può portare a dipendenza dai social media e avere un impatto negativo sul benessere mentale degli studenti, aumentando lo stress, l'ansia e la sensazione di isolamento.

Cosa possono fare i genitori?

1. Comunicazione aperta: mantenete sempre linee di comunicazione aperte con i vostri figli riguardo alla loro presenza online e ai social media. Assicuratevi di essere disponibili per discutere di eventuali preoccupazioni o esperienze negative che possono sorgere.
  2. Monitoraggio dell'uso dei social media: monitorate attentamente l'uso che i vostri figli fanno dei social media, compreso NGL. Fate attenzione ai segni di dipendenza o disagio emotivo legati all'uso eccessivo di queste piattaforme.
  3. Educazione sulla sicurezza online: insegnate ai vostri figli l'importanza di essere consapevoli delle proprie azioni online e di proteggere la propria privacy e quella degli altri. Promuovete comportamenti rispettosi e responsabili online.

Conclusioni

La sicurezza e il benessere dei nostri studenti sono la nostra massima priorità. Vi incoraggiamo a prendere in considerazione eventuali rischi associati all'uso di NGL e ad adottare misure per proteggere i vostri figli da eventuali pericoli. Insieme, possiamo lavorare per creare un ambiente online e offline sicuro e positivo per tutti i nostri studenti.

Con l’occasione si comunica che la scuola è a conoscenza di un gruppo Instagram interfacciato con NGL che riporta il nome della scuola ma che non è autorizzato!

Vi ringraziamo per la vostra attenzione e collaborazione.

Castelnuovo del Garda, 16/05/2024

Prof.ssa Annapia De Caprio