logo-service

Secondaria primo grado

Cos’è

Percorso Musicale alla Scuola Secondaria

Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria di I° di intraprendere lo studio musicale attraverso la pratica strumentale. In questo Istituto Comprensivo sono attivati i corsi di:

CHITARRA CLASSICA prof.ssa Sonia Ronca

FLAUTO TRAVERSO prof.ssa Valeria Sartori

PIANOFORTE prof. Michele Fontana

VIOLONCELLO prof.ssa Giada Ester Gallo (referente)

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

TRE UNITA' ORARIE, una individuale con orario stabilito all’inizio di ogni anno ed DUE collettive di teoria/musica d’insieme:

Lunedì 11.55 - 13.55  CLASSE PRIMA MUSICA D'INSIEME;

Mercoledì 11.55 - 13.55  CLASSE SECONDA MUSICA D'INSIEME;

Venerdì 11.55 - 13.55  CLASSE TERZE MUSICA D'INSIEME;

LE LEZIONI INDIVIDUALI sono dalle ore 13:55 dal lunedì al venerdì con orario accordato a inizio d'anno con i docenti, durata di 40/45 minuti.

Le lezioni termineranno entro le ore 16.30.

Come si accede al servizio

Gli alunni delle classi V potranno conoscere gli strumenti negli appositi incontri organizzati dalla scuola nella prima parte dell'anno scolastico.

Una volta richiesta, l'ammissione al corso avviene attraverso un semplice test orientativo-attitudinale (prove di intonazione, ritmiche e di prima impostazione sui 4 strumenti) atto a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica con l'indicazione dello strumento o degli strumenti in cui hanno rivelato maggiori attitudini.

Link: ESEMPIO DI PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE

I posti disponibili sono 24, 6 per ogni strumento. Il periodo indicativo della prova è l'ultima settimana di gennaio. Una volta scelto e previa ammissione, lo strumento diventa materia curriculare con durata TRIENNALE.

Trattandosi di materia scolastica, tutte le lezioni sono gratuite, l’acquisto o il noleggio dello strumento è a carico delle famiglie. La scuola dispone di alcuni strumenti da poter richiedere in comodato d’uso (nel caso in cui ci fossero richieste superiori al numero di strumenti disponibili, verrà stilata una graduatoria in base alla dichiarazione ISEE).

PERCORSO MUSICALE:

L’insegnamento della disciplina strumentale, affidato a docenti abilitati che impostano l’alunno ad un corretto uso dello strumento attraverso mirate esercitazioni tecniche, doterà gli alunni delle abilità necessarie atte ad eseguire tutti i generi musicali. Particolare rilievo verrà dato alla musica d'insieme, importante momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto esecutivo comune. Possibilità di preparazione ad esami di ammissione a Liceo Musicale e Conservatorio di Musica.

ATTIVITÀ PREVISTE:

- Esibizioni individuali e d'insieme (saggi musicali, concerti aperitivo, concerti orchestrali al teatro DIM...)

- Eventuale partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla scuola e dalla Rete delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Verona;

- Eventuali concorsi musicali individuali e/o d'insieme;

- Inviti all'ascolto: concerti degli allievi del Conservatorio di musica di Verona; serate all'Opera al Teatro Filarmonico di Verona per la rassegna "Arena Young" (in questi anni: Rossini "La Cenerentola" - Puccini "Turandot" - Mozart "Le nozze di Figaro" - Cimarosa "Il Maestro di Cappella" - Puccini Gianni Schicchi);

- Uscite didattiche specifiche (in questi anni: Conservatorio di musica di Verona, Museo del violino a Cremona, Busseto e luoghi verdiani, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Parma).

Gennaio-Febbraio

Dirigente scolastica

Recapiti telefonici e contatti

Telefono: 0457570117

PEO: vric837002@istruzione.it

RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE:

La nostra scuola aderisce alla Rete provinciale delle scuole ad Indirizzo Musicale ed è stata scuola polo nel biennio 2015/2017. Attuale scuola polo è l'IC D. Alighieri di Sant'Ambrogio di Valpolicella. Scopo della Rete è quello di avvicinare i docenti di strumento delle scuole secondarie di I e II grado (Licei musicale e coreutico) con momenti di confronto e di condivisione di buone prassi di insegnamento. Ogni anno vengono organizzati corsi di formazione specifici per docenti ed attività per gli alunni, come la rassegna "Insieme è subito orchestra" con la partecipazione dei gruppi orchestrali provenienti dalle scuole aderenti.