Educazione Civica

A.S. 2023/2024

LUCE DELLA PACE

Destinatari: alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria, famiglie di tutti gli alunni dell’Istituto e delle scuole dell’Infanzia e Nido sul territorio comunale.

Finalità: Educare ai valori della pace, del dialogo, dell'accoglienza e del rispetto tra culture e religioni diverse.

CCR - Consiglio Comunale dei Ragazzi

Destinatari: alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria.

Finalità: partecipare alla vita scolastica portando proposte costruttive per migliorare la permanenza a scuola; evidenziare l'importanza delle regole e del loro rispetto per creare una società costruttiva e rispettosa della legalità; celebrare consapevolmente le principali festività facendo da portavoce per le rispettive classi di appartenenza.

PROGETTI PER L'INCLUSIONE DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Destinatari: alunni dei due ordini di scuola.

Finalità: sensibilizzare al valore della diversabilità; educare al rispetto dei diritti e all'inclusione ("Progetto Orto"; "Natura Viva"; "Facciamoci belli"; etc...)

EDUCAZIONI TRASVERSALI

Destinatari: alunni dei due ordini di scuola.

Finalità: educare e sensibilizzare all'importanza della legalità, della sicurezza, del rispetto di sé e degli spazi scolastici; organizzazione di eventi, concerti, attività sportive, feste culturali, ricorrenze specifiche.

Tutti gli alunni

Servizi associati al progetto