CASTELNUOVO DEL GARDA, 18/04/2024

Ai docenti ( Infanzia, Primaria, Secondaria I grado )

Al personale ATA ( Infanzia, Primaria, Secondaria I grado )

Oggetto: Secondaria_ Gen /Doc/ATA_ Classi Terze _Giornata della protezione civile

Ai genitori

Ai docenti delle classi TERZE

Al personale amministrativo

della Scuola secondaria

“I.C. Montini” di Castelnuovo del Garda

CIRCOLARE N. 300

OGGETTO: giornata con la PROTEZIONE CIVILE

Gentili genitori e gentili docenti,

Con la presente, si comunica che il giorno 23 aprile gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno ad una mattinata di incontro con la Protezione Civile, dal tema: “Informativa sulla struttura della Protezione Civile e divulgazione delle azioni di volontariato” organizzata dal Comune di Castelnuovo del Garda.

L'obiettivo di questa giornata è quello di far conoscere agli studenti il valore della Protezione Civile e di sensibilizzarli sull'importanza del volontariato.

Programma della giornata:

Ore 8.20: Ritrovo degli alunni in cortile.

Ore 8.30: Intervento del Sindaco e dell'Assessore all'Istruzione.

Ore 8.40: Presentazione del progetto e dei relatori a cura del Consigliere delegato alla Protezione Civile del Comune di Castelnuovo d/G, Franco Trivellin.

Ore 9.00: Divisione delle classi in due gruppi:

• Gruppo 1 (classi 3A, 3C, 3D): Aula Magna
  • Gruppo 2 (3E, 3F,3G): Area "Pagoda" della Parrocchia di Castelnuovo d/G

In caso di maltempo 3 classi si recheranno in aula magna alle ore 8.30, le altre tre direttamente alla Pagoda alle ore 9.00.

Attività per il Gruppo 1 (Aula Magna):

• Relazione sulla struttura della Protezione Civile a livello nazionale, regionale e comunale, con particolare attenzione alla nuova ATOO (Ambito Territoriale e Organizzativi Ottimali).
  • Simulazione di prova di evacuazione con ostacoli fisici.

Attività per il Gruppo 2 (Pagoda):

• Dimostrazione pratica dell'utilizzo dei vari automezzi e delle attrezzature in dotazione alla Protezione Civile.
  • Spiegazione delle procedure per l'utilizzo dei mezzi e per la formazione di volontari.
  • Apertura di una tenda in tempi rapidi (detta "l’esplosione").
  • Una pausa di circa 25 minuti consentirà ai volontari di preparare nuovamente i materiali dimostrativi.
  • Ore 10.30 Avvicendamento delle classi
  • Ore 12.00 Conclusione delle attività.

Si confida nella collaborazione di tutti.

300circolareSecondaria_ docenti_Protezione Civile_23 aprile.pdf