Commissione PTOF

Cosa fa

La Commissione PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è un organo collegiale all'interno di una scuola incaricato della definizione e della revisione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Il PTOF è un documento che stabilisce gli obiettivi educativi, organizzativi e culturali dell'istituzione scolastica per un periodo di tre anni.

Le responsabilità e le attività della Commissione PTOF includono:

1. **Analisi dei Dati e delle Esigenze:** La Commissione PTOF raccoglie e analizza dati sulla situazione attuale della scuola, comprese le prestazioni degli studenti, le risorse disponibili e le esigenze specifiche della comunità scolastica.

2. **Coinvolgimento della Comunità:** Promuove la partecipazione attiva della comunità scolastica nella definizione degli obiettivi e delle strategie del PTOF. Questo coinvolgimento può coinvolgere insegnanti, genitori, studenti e il personale non docente.

3. **Definizione degli Obiettivi e delle Attività:** La Commissione PTOF stabilisce gli obiettivi educativi, culturali e organizzativi della scuola per il periodo di riferimento. Ciò può includere la definizione di nuovi programmi educativi, l'introduzione di attività extracurriculari o altre iniziative.

4. **Pianificazione delle Risorse:** Si occupa della pianificazione delle risorse necessarie per implementare il PTOF, comprese le risorse finanziarie, umane e strutturali.

5. **Valutazione delle Attività Precedenti:** Valuta le attività e gli obiettivi del PTOF precedente per identificare eventuali successi o aree che richiedono miglioramenti.

6. **Coinvolgimento del Collegio dei Docenti:** Collabora con il Collegio dei Docenti per garantire la coerenza tra il PTOF e le attività didattiche quotidiane.

7. **Approvazione da Parte degli Organi Collegiali:** Sottopone il PTOF all'approvazione degli organi collegiali competenti, come il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto.

8. **Attuazione e Monitoraggio:** Una volta approvato, la Commissione PTOF monitora l'attuazione del piano nel corso del triennio, apportando eventuali aggiornamenti o modifiche necessarie.

La Commissione PTOF svolge un ruolo chiave nella definizione della direzione e delle priorità della scuola, contribuendo così a garantire un'offerta formativa coerente e di qualità nel corso del triennio di riferimento.

Dirigente Annapia De Caprio

vric837002@istruzione.it