Consiglio di Istituto

Cosa fa

Il "Consiglio di Istituto" è un organo collegiale all'interno di una scuola che coinvolge rappresentanti di diversi attori della comunità educativa, tra cui genitori, insegnanti, personale non docente e, a volte, studenti. Il Consiglio di Istituto ha il compito di discutere e prendere decisioni su questioni di carattere strategico, organizzativo ed educativo. Alcuni consigli di istituto possono essere più orientati alle decisioni di tipo amministrativo e organizzativo, mentre altri possono coinvolgere anche aspetti più strettamente pedagogici. Ecco alcune delle responsabilità e delle attività tipiche del Consiglio di Istituto:

1. **Definizione delle Linee Guida dell'Istituto:** Il Consiglio di Istituto contribuisce alla definizione delle linee guida generali dell'istituto, inclusi obiettivi educativi, programmi formativi, e altre questioni strategiche.

2. **Approvazione del Regolamento Interno:** Discute e approva il regolamento interno della scuola, che stabilisce le norme di convivenza, le modalità di valutazione, e altri aspetti organizzativi.

3. **Pianificazione delle Attività e dei Progetti:** Contribuisce alla pianificazione di attività extracurriculari, progetti speciali e iniziative che vanno oltre il normale curriculum scolastico.

4. **Bilancio e Gestione Finanziaria:** Partecipa alla definizione e all'approvazione del bilancio dell'istituto, collaborando alla gestione finanziaria e alla distribuzione delle risorse.

5. **Partecipazione alla Valutazione dell'Istituto:** Si occupa della valutazione dell'andamento generale dell'istituto, esaminando dati sul rendimento degli studenti, tassi di assenza, e altri indicatori.

6. **Affari del Personale:** In alcune scuole, il Consiglio di Istituto può essere coinvolto in decisioni relative alle politiche del personale e alla gestione delle risorse umane.

7. **Ascolto delle Esigenze della Comunità:** Rappresenta e ascolta le esigenze e le opinioni della comunità scolastica, inclusi genitori, insegnanti e studenti.

8. **Risoluzione dei Problemi:** Affronta e cerca soluzioni per eventuali problematiche o dispute che possono sorgere all'interno della scuola.

9. **Partecipazione a Riunioni di Coordinamento:** Collabora con altri organi collegiali e con la dirigenza della scuola per garantire una gestione coesa e integrata dell'istituto.

Il Consiglio di Istituto gioca un ruolo cruciale nel coinvolgimento della comunità educativa nelle decisioni e nella gestione della scuola, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti.

Dirigente Annapia De Caprio

vric837002@istruzione.it

Consiglio di Istituto

Esso è composto da:

il Dirigente Scolastico

8 rappresentanti dei docenti

8 rappresentanti dei genitori

2 rappresentanti del personale amministrativo tecnico e ausiliario

Il Consiglio d’Istituto è regolarmente costituito a partire dall’elezione delle componenti elettive e le riunioni sono valide purché sia presente almeno la maggioranza del numero complessivo dei membri. Il Consiglio d’Istituto dura in carica tre anni scolastici.

Il Consiglio d’Istituto rappresenta l’organo di governo d’Istituto e ha compiti di indirizzo, programmazione e valutazione delle attività d’Istituto.

Nel rispetto delle funzioni e delle responsabilità degli altri organi d’Istituto e in particolare delle scelte didattiche definite dal collegio dei docenti, il Consiglio adotta tutti i provvedimenti ad esso attribuiti dalla legge e, in particolare, approva:

a. lo statuto

b. il regolamento interno

c. il regolamento sui diritti, i doveri e le mancanze disciplinari degli studenti

d. gli indirizzi generali per l’attività, la gestione e l’amministrazione della scuola

e. il progetto di Istituto

f. la carta dei servizi

g. il Programma Annuale, previo esame del programma annuale di gestione, e il conto consuntivo

h. il calendario scolastico per gli aspetti di sua competenza

i. gli accordi di rete con altre Istituzione scolastiche e formative

j. le attività da svolgere in forma collaborativa con Enti Locali

k. gli accordi di programma, le convenzioni, le intese con soggetti pubblici e privati