DSGA

Francesco Sprio

Cosa fa

Il DSGa (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) della scuola è una figura che ricopre un ruolo amministrativo e gestionale all'interno di un istituto scolastico. Le mansioni del DSGa possono variare leggermente a seconda del contesto specifico, ma generalmente includono le seguenti responsabilità:

1. **Gestione Amministrativa:** Il DSGa è responsabile della gestione amministrativa quotidiana della scuola. Questo include la tenuta della documentazione, la gestione delle pratiche burocratiche e la supervisione di attività amministrative.

2. **Gestione delle Risorse Umane:** Collabora con il dirigente scolastico per la gestione del personale non docente, tra cui la gestione dei contratti, la pianificazione delle risorse umane e la partecipazione alle procedure di assunzione.

3. **Gestione Economica e Finanziaria:** Si occupa della gestione del bilancio della scuola, redige preventivi, controlla le spese e si assicura che le risorse finanziarie siano utilizzate in modo efficiente.

4. **Relazioni con l'Amministrazione Pubblica:** Gestisce i rapporti con le autorità locali e le istituzioni pubbliche, assicurando la conformità alle normative e facilitando le comunicazioni tra la scuola e l'esterno.

5. **Logistica e Servizi:** Si occupa della gestione logistica della scuola, compresa la manutenzione delle strutture, la fornitura di servizi e la gestione degli spazi.

6. **Gestione delle Tecnologie dell'Informazione:** Sovrintende all'utilizzo e alla manutenzione dei sistemi informatici e delle tecnologie dell'informazione all'interno della scuola.

7. **Partecipazione alle Riunioni di Coordinamento:** Collabora con il dirigente scolastico e il personale amministrativo nella pianificazione e nella partecipazione a riunioni di coordinamento per discutere questioni organizzative e operative.

8. **Rapporti con il Personale e la Comunità:** Gestisce le relazioni con il personale della scuola, gli studenti e la comunità, fornendo informazioni e rispondendo alle richieste.

In generale, il DSGa svolge un ruolo chiave nell'assicurare che le attività quotidiane della scuola si svolgano senza intoppi, supportando il dirigente scolastico nella gestione amministrativa e operativa dell'istituto.

Dsga Francesco Sprio

chiamare per appuntamento

PEO: vric837002@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Il Dirigente è coadiuvato dal Direttore amministrativo, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente.
Il Direttore S.G.A. svolge i seguenti compiti:

• Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico
  • Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti
  • Predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente
  •  Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile
  • Partecipa alle riunioni della Giunta Esecutiva
  • Organizza il servizio e l’orario del personale amministrativo ed ausiliario.