logo della repubblica italiana

Ptof

Piano triennale dell′offerta formativa

Descrizione

In ambito scolastico italiano, il termine "PTOF" sta per "Piano Triennale dell'Offerta Formativa". Il PTOF è un documento fondamentale redatto da ogni istituto scolastico ogni tre anni, e contiene le linee guida e le scelte organizzative e didattiche dell'istituto per quel periodo.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa include informazioni dettagliate sulle attività didattiche, progetti educativi, obiettivi formativi, metodologie di insegnamento, servizi offerti, e altre iniziative che concorrono a definire l'identità e la proposta educativa della scuola.

In sintesi, il PTOF è uno strumento che mira a garantire la coerenza e la qualità dell'offerta formativa della scuola, fornendo una visione chiara delle scelte pedagogiche e organizzative adottate per il triennio di riferimento.

Autori

Dirigente scolastica - Collegio docenti