CASTELNUOVO DEL GARDA, 22/11/2022

Oggetto: DOCENTI ATA E GENITORI Scuola primaria Progetto "LA GHIRLANDA DELL'AVVENTO"

CIRCOLARE N.122

Oggetto: “la ghirlanda dell’Avvento …solidale”

Carissimi genitori, alunni, personale docente e Ata,

l’istituto comprensivo Montini in collaborazione con l’Associazione Caritauri propone il progetto benefico “La ghirlanda dell’Avvento …solidale” volta ad aiutare i più bisognosi del territorio di Castelnuovo del Garda.

I nostri bambini con il loro cuore pieno di gioia e d'amore saranno i protagonisti della solidarietà.

L’attività sarà proposta in tutti i plessi della scuola primaria, a partire da lunedì 28 novembre.

Ogni settimana sarà consegnato un messaggio agli alunni della scuola, accompagnato da una storia che farà riflettere su importanti valori.

Una grande ghirlanda spoglia, sarà posizionata all’ingresso delle scuola primarie e ogni settimana i nostri alunni l’allestiranno con addobbi natalizi e il messaggio ricevuto.

I messaggi racchiuderanno sentimenti che in questo periodo riaffiorano nei nostri cuori: speranza, pace, gioia e amore.

“Ghirlanda dell’Avvento …solidale”, perché a questa attività con i bambini è legata una raccolta benefica che aiuterà le famiglie in difficoltà presenti sul nostro territorio di Castelnuovo del Garda.

Sotto la ghirlanda, sarà posizionato uno scatolone per ogni gruppo classe (uno per le classi prime, uno per le classi seconde, uno per le classi terze, uno per le classi quarte e uno per le classi quinte).

Durante le settimane gli alunni e le loro famiglie potranno donare:

• prima settimana: alimenti confezionati a lunga scadenza (pasta, riso, tonno, legumi, passata di pomodoro…)
  • seconda settimana: prodotti per l'igiene personale (docciaschiuma, shampoo, sapone, deodorante…),
  • terza settimana: un passatempo (libretti, giocattoli, pupazzi…in buono stato)
  • quarta e ultima settimana: gli alunni potranno confezionare, scrivere, decorare un biglietto per augurare un sereno Natale.

La consegna del materiale benefico sarà effettuata a scuola entro e non oltre mercoledì 21 dicembre 2022 in modo da poter recapitare alle famiglie in difficoltà quanto raccolto entro Natale.

Ringraziandovi per la collaborazione e per la generosità vi auguriamo una bellissima ghirlanda dell'avvento piena di doni, valori e gioie per le vostre famiglie.

Castelnuovo del Garda, 18/11/2022

Prof.ssa Annapia   De Caprio

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 del D.Lgs n.39/1993