CASTELNUOVO DEL GARDA, 05/10/2022

Oggetto: Genitori, Docenti e Ata_ Gestione casi COVID a scuola

Oggetto: Oggetto: Gestione casi COVID a scuola

Gentile personale e gentili genitori,

si inviano le indicazioni per la gestione dei casi Covid-19 a scuola.

• I sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini/ragazzi sono: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C. Nel caso in cui si manifesti uno di questi sintomi è doveroso non andare a scuola, rimanere presso il proprio domicilio e contattare il proprio pediatra o medico di famiglia.

• Se la sintomatologia sopra riportata dovesse presentarsi durante la permanenza nei locali scolastici, studentesse/studenti avranno a disposizione una stanza dove verranno gestiti dai collaboratori scolastici, in attesa che i familiari, avvertiti del malessere, arrivino a prenderli. Non saranno ammesse uscite autonome. Se trattasi di personale scolastico, la stanza Covid verrà messa a disposizione e saranno attivate le procedure adeguate di primo soccorso utili al caso.

• La frequenza scolastica è ammessa a bambini solo con sintomi respiratori LIEVI (raffreddore)

che non presentino febbre ma con obbligo di indossare FFP2 ed avendo cura dell’igiene delle mani.

• In casi di positività dell’alunno si prega di avvisare immediatamente la segreteria della scuola inviando una mail all’indirizzo info@scuolacastelnuovodg.edu.it indicando: NOME E COGNOME dell’alunno, classe e ordine di scuola e PLESSO, ultimo giorno di scuola e data di positività.

Il rientro a scuola sarà possibile solo dopo aver inviato in segreteria via email l’esibito all’insegnante di classe il risultato di negatività del tampone (valido anche test di farmacia).

·  In caso di contatti stretti con soggetto positivo a scuola:

“A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto”. Certa della vostra massima disponibilità vi auguro buona continuazione.

Castelnuovo del Garda, 04/10/2022                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                La Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                                  Prof.ssa Annapia De Caprio

Firma autografa omessa

Ai sensi del D. Lgs. n. 39/93