CASTELNUOVO DEL GARDA, 26/09/2022

Oggetto: Scuola secondaria Genitori, Docenti e Ata elezioni rappresentanti CCR e Sindaco, anno scolastico 2022-‘23

Oggetto: elezioni rappresentanti CCR e Sindaco, anno scolastico 2022-‘23

Il CCR vuole, all’interno del piano dell’offerta formativa del nostro Istituto, co-promosso dall’Amministrazione comunale, consolidare processi e valorizzare la partecipazione attiva degli studenti con l’assunzione di ruoli sociali.

Pertanto, come ogni anno, si svolgeranno le elezioni dei nuovi consiglieri del CCR nei seguenti termini:

• classi prime entranti: 1A-1B-1C-1D-1E-1F,
  • classi prive di rappresentatività all’interno del corrente CCR (perché dimissionari/e),

Le rimanenti classi mantengono il/i consigliere/i eletti fino a naturale scadenza (max 3

anni) o fino a dimissioni volontarie.

Il periodo elettorale dei consiglieri inizierà a partire dal 27/09/2022 e terminerà il 7/10/2022, il mattino, IN PRESENZA, durante le lezioni, nel momento più opportuno, soprattutto nelle ore di discipline con maggiore frequenza oraria.

PROCEDURE ELETTIVE

Sono eleggibili tutti gli iscritti alla Scuola Secondaria di I grado di Castelnuovo d/G

per l’anno scolastico in corso. Il CCR sarà composto da un numero di consiglieri pari al

numero di classi dell’anno scolastico.

Ogni classe individua al suo interno due o più candidati (mantenendo la parità di genere).

Sarà eletto all’interno della classe il candidato che avrà raggiunto il maggior numero di

preferenze. I candidati potranno organizzare la propaganda all’interno della propria classe con

cartelloni, slogan, brevi comizi prima che avvengano le elezioni stesse.

Modalità elezioni Sindaco

Durante la prima seduta del CCR, verranno individuati tra i consiglieri eletti i candidati a sindaco.

Seguirà un periodo di campagna elettorale al termine della quale, il nostro Istituto fisserà una data per l’esercizio del voto (segreto) per l'elezione del Sindaco da parte di tutti gli studenti.

Al termine dello spoglio delle schede, realizzato da un’apposita commissione elettorale,

verrà comunicato il nominativo del nuovo Sindaco con affissione alla bacheca scolastica.

Verrà eletto Sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di preferenze.

Ringraziamo i docenti per la collaborazione e la disponibilità.

Castelnuovo del Garda, 25/09/2022.                               Le docenti referenti del CCR

Serafin Rita, Tagliaferri Ilaria

34 circolare elezioni rappresentanti CCR e sindaco 2022-23.pdf