CASTELNUOVO DEL GARDA, 21/09/2022

Oggetto: Docenti e genitori_Primarie prima prova di evacuazione

OGGETTO: prima prova di evacuazione.

Si informa che è stata fissata la prima prova di evacuazione in tutti i plessi per venerdì 30/09/2022

plesso Angelini ore 9.40

plesso Cavalcaselle ore 11.00

plesso Sandrà ore 10.45

La prova ha come priorità quella di controllare il tempo di evacuazione degli alunni dalle aule. Sarà una prova di evacuazione IMMEDIATA che simula “caso di incendio”, preceduta da un suono prolungato di tromba/allarme e pertanto gli alunni non dovranno ripararsi sotto il banco, ma uscire subito. Il coordinatore informerà gli alunni sulle modalità di evacuazione e sul percorso da effettuare, che si ricava dalle cartine esposte nei plessi, simulando l’uscita dall’aula verso il punto di raccolta.

A tal fine si avvisa che sono state predisposti i registri di emergenza, posizionati sulle cattedre, contenenti tutta la documentazione a supporto delle prove di evacuazione. Il docente al momento dell’emergenza porterà con sé il registro dove, tra gli altri documenti sarà inserita una scheda con indicati gli alunni assenti dalle lezioni del giorno.

Il compito del docente sarà:

-   individuare APRI-CHIUDI FILA;

- al suono della tromba prendere il registro di emergenza e impartire agli alunni l’ordine di evacuazione;

- al punto di raccolta il docente compilerà l’allegata scheda di autocontrollo che troverà inserita nella cartellina emergenza e la consegnerà al referente dell’emergenza.

Il referente dell’emergenza darà poi il segnale di rientro in classe.

Si raccomanda a tutti i docenti di sensibilizzare gli alunni perché svolgano con la massima serietà la prova.

In caso di terremoto:

-Durante la scossa di terremoto gli alunni dovranno posizionarsi sotto il banco, senza aspettare segnali di allarme da parte del personale incaricato;

-Appena finita la scossa il docente inizierà la procedura di evacuazione dall’aula con gli alunni, anche senza il segnale di allarme.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. N. 39/1993