CASTELNUOVO DEL GARDA, 03/05/2022

Oggetto: Nuove indicazioni da maggio

Oggetto: nuove indicazioni maggio 2002

VISTO   il D.L. 172 del 26 novembre 2021 recante “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' economiche e sociali”;

VISTO   il D.L. 24 del 24 marzo 2022 recante “Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”;

VISTA   l'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile operativa a decorrere dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022;

comunica che a partire dal 1 maggio e fino alla fine dell’anno scolastico:

• rimarrà obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica negli edifici scolastici e nelle pertinenze esterne in situazioni di assembramento o comunque qualora prudenzialmente sia impossibile garantire un corretto distanziamento. Rimangono esclusi da tale obbligo gli alunni inferiori ai 6 anni di età o i soggetti che, per certificazioni mediche acquisite agli atti dell’Istituzione Scolastiche, ne siano esentati.

Pertanto, i soggetti che entrino nelle pertinenze degli edifici scolastici, il personale scolastico e gli alunni degli ordini scolastici della scuola Primaria e Secondaria di 1° continueranno ad indossare la mascherina chirurgica o di maggiore protezione.

Sarà possibile evitare l’utilizzo della mascherina durante l’attività motoria, svolgendola preferibilmente all’aperto o avendo cura di gestire un corretto distanziamento.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

• NON sarà richiesta la certificazione verde Covid a chi entra negli edifici scolastici né saranno più in uso i registri per l’accesso.

Pertanto si richiede al personale ATA di:

• eliminare le postazioni in ingresso con l’utilizzo dei registri di ingresso;
  • eliminare la segnaletica presente nei plessi recante obbligo di ingresso previa possesso e mostra della certificazione Covid.

Fino al 15 giugno:

• permane l’obbligo vaccinale per il personale scolastico;
  • permane l’obbligo dell’uso della FFP2 sui mezzi di trasporto scolastico, anche su quelli utilizzati per le uscite e le visite didattiche.

Fino alla fine delle attività scolastiche:

• tutti gli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS-CoV-2 possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia. La riammissione in classe dei suddetti alunni è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
  • Rimane il tracciamento dei casi di positività al Covid pertanto le famiglie continueranno a comunicare eventuali insorgenze di positività all’Istituzione scolastica e i referenti Covid tracceranno la presenza dei casi nelle classi.

Con l’occasione si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.

Castelnuovo del Garda  03/05/2022

Nuove indicazioni maggio 2022.pdf