CASTELNUOVO DEL GARDA, 04/05/2021

Oggetto: Primaria esame idoneità bambini in educazione parentale

Ai genitori di alunni

in istruzione parentale                         c.c. al personale ATA        Agli ATTI

Gentili genitori,

vi comunichiamo che l’esame di idoneità sarà sostenuto in presenza martedì 8 giugno presso la scuola primaria “San Lorenzo “ di Cavalcaselle, seguendo determinati orari e procedure di sicurezza.

Ogni studente/famiglia dovrà compilare un google form moduli dove si potrà avere la possibilità di “raccontarci” un progetto o un'attività svolta con particolare interesse. Da qui la commissione potrà far partire l’esame di idoneità.

Di seguito troverete nel dettaglio la procedura

ESAME DI IDONEITÀ – ISTRUZIONE PARENTALE

1. Gli alunni presenteranno alla commissione un manufatto, un elaborato prodotto durante l’anno. Le Indicazioni Nazionali mettono in evidenza la necessità di proporre una didattica fondata sull’esperienza personale, attraverso l’esperimento, la manipolazione, il gioco, la narrazione, le espressioni artistiche e musicali. Tali attività si definiscono all’interno delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, definite dal Parlamento Europeo e riportate nelle Indicazioni Nazionali del 2012.

Il manufatto verrà presentato attraverso  la compilazione obbligatoria di un  modulo  di progettazione  presente al seguente link

che sarà funzionale al colloquio con le docenti delle commissioni .

Bisognerà cliccare la scritta evidenziata che permetterà di accedere al modulo.   All’interno del modulo si potranno scegliere , cliccando , delle risposte e poi inviare . La compilazione è automatica.

Le attività proposte dai bambini faranno riferimento a una o più competenze : scienze, geografia, italiano, educazione civica, individuate in base ai loro interessi, esperienze, abilità e in linea alla classe di provenienza.

Possono essere considerati manufatti : ricette di pietanze tipiche delle regioni, lapbook sui fiori,sugli animali, sull’ambiente, sulle piante; itinerari di passeggiate in montagna,  preparazione di un percorso per una gita, visita in una località turistica,scheda di un libro letto…

L’alunno è libero di esprimersi attraverso le proprie emozioni e le proprie conquiste.

1. La commissione è composta da otto docenti di professionalità e competenze interdisciplinari, che sosterranno e incoraggeranno i singoli alunni nelle attività presentate. La commissione è così organizzata:

Commissione

Italiano Matematica

esami di idoneità classe QUARTE e QUINTE

1. Modalità

I colloqui saranno svolti presso la sede della scuola primaria “San Lorenzo ” di Cavalcaselle martedì 8 giugno  a partire dalle ore 10,30.( tab.1)

Gli alunni saranno suddivisi in ordine di classi  e l’ingresso sarà tutelato attraverso percorsi definiti e differenziati sia per tragitti, che per orari. Ogni gruppo di classe  sarà accolto e accompagnato nella zona identificata dal personale  scolastico, dove sarà svolta la prova.

Concluso il colloquio gli alunni saranno accompagnati  dal personale scolastico ai genitori che li  attenderanno  all’esterno della scuola.

I colloqui, avranno una durata di  due ore circa  per gruppo di alunni della classe,  comprenderanno una semplice attività scritta seguita dalla presentazione del progetto multidisciplinare.  Si richiede  materiale di cancelleria: matita penna , gomma, forbici, colla .

Sarà garantita la sanificazione degli arredi (banchetti, sedie).Saranno  a disposizione i totem con il gel igienizzante per alunni.

La mascherina sarà obbligatoria .

Le disposizioni potranno subire modifiche in base alle  future  indicazioni ministeriali.

Tab.1

GRUPPO CLASSI