Dirigente scolastico: Prof.ssa Annapia De Caprio - Direttore SGA: Francesco Sprio

Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria di I° di intraprendere lo studio musicale attraverso la pratica strumentale.

In questo Istituto Comprensivo sono attivati i corsi di:

CHITARRA prof.ssa Sonia Ronca

FLAUTO TRAVERSO prof.ssa Valeria Sartori

PIANOFORTE prof.ssa Antonina Titone

VIOLONCELLO prof.ssa Giada Ester Gallo

COME SI ACCEDE AL CORSO:

Gli alunni delle classi V potranno conoscere gli strumenti negli appositi incontri organizzati dalla scuola nella prima parte dell'anno scolastico e sarà data loro la possibilità di provarli durante le settimane di lezioni aperte a ridosso delle iscrizioni (mese di gennaio indicativamente). Una volta richiesta, l'ammissione al corso avviene attraverso un semplice test orientativo-attitudinale (prove di intonazione, ritmiche, prima impostazione sui 4 strumenti) atto a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica con l'indicazione dello strumento o degli strumenti in cui hanno rivelato maggiori attitudini.

Una volta scelto e previa ammissione lo strumento diventa materia curriculare con durata TRIENNALE. L’acquisto o il noleggio dello strumento è a carico delle famiglie. La scuola dispone di violoncelli e qualche flauto da poter richiedere in comodato d’uso (nel caso in cui ci fossero richieste superiori al numero di strumenti disponibili, verrà stilata una graduatoria in base alla dichiarazione ISEE).

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

DUE LEZIONI SETTIMANALI, una individuale con orario stabilito all’inizio di ogni anno ed una collettiva di teoria/musica d’insieme così organizzata:

CLASSE PRIMA lunedì 13:55-14:55 (settima ora)

CLASSE SECONDA martedì 13:55-14:55 (settima ora)

CLASSE TERZA mercoledì 13:55-14:55 (settima ora)

Nel concordare l’orario delle lezioni individuali viene data la precedenza agli studenti che si avvalgono del servizio di trasporto scolastico.

Durante la preparazione di saggi, concorsi o altre attività gli insegnanti possono convocare gli alllevi per ulteriori lezioni/prove.

PERCORSO MUSICALE:

L’insegnamento della disciplina strumentale, affidato a docenti abilitati che impostano l’alunno ad un corretto uso dello strumento attraverso mirate esercitazioni tecniche, doterà gli alunni delle abilità necessarie atte ad eseguire tutti i generi musicali. Particolare rilievo verrà dato alla musica d'insieme, importante momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto esecutivo comune.

Possibilità di preparare l’esame di ammissione a Liceo Musicale e Conservatorio di Musica.

ATTIVITÀ PREVISTE:

- Esibizioni individuali e d'insieme;

- Eventuale partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla scuola e dalla Rete delle scuole ad indirizzo musicale della   provincia di Verona;

- Eventuali concorsi musicali individuali e/o d'insieme;

- Inviti all'ascolto: concerti degli allievi del Conservatorio di musica di Verona; serate all'Opera al Teatro Filarmonico di Verona per la rassegna "Arena Young" (in questi anni: Rossini "La Cenerentola" - Puccini "Turandot" - Mozart "Le nozze di Figaro" - Cimarosa "Il Maestro di Cappella" - Puccini Gianni Schicchi);

- Uscite didattiche specifiche (in questi anni: Conservatorio di musica di Verona, Museo del violino a Cremona, Busseto e luoghi verdiani, Teatro alla Scala di Milano).

RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE:

La nostra scuola aderisce alla Rete provinciale delle scuole ad Indirizzo Musicale ed è stata scuola polo nel biennio 2015/2017. Attuale scuola polo è l'IC D. Alighieri di Sant'Ambrogio di Valpolicella. Scopo della Rete è quello di avvicinare i docenti di strumento delle scuole secondarie di I e II grado (Licei musicale e coreutico) con momenti di confronto e di condivisione di buone prassi di insegnamento. Ogni anno vengono organizzati corsi di formazione specifici e  la rassegna "Insieme è subito orchestra" con la partecipazione dei gruppi orchestrali provenienti dalle scuole aderenti.