LINGUA e CULTURA

In un’ottica di apertura verso il mondo, l’ Istituto promuove tutta una serie di iniziative atte a favorire l’acquisizione di maggiori competenze nelle lingue straniere.

Discipline in Inglese

Destinatari: alcune classi della Scuola Secondaria di 1° grado.

Finalità: sperimentare l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera in ottica CLIL; sviluppare la capacità di conversare in inglese su temi disciplinari.

Potenziamento con esperto in madrelingua

Destinatari: classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado e classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

Finalità: consolidare le conoscenze della lingua inglese; sviluppare le competenze comunicative; partecipare a rappresentazioni teatrali in lingua.
Certificazione Trinity grade 4 con madrelingua inglese

Destinatari: classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado.

Finalità: rendere lo studente parte attiva nella conversazione in lingua inglese, scegliendo alcuni argomenti relativi al proprio vissuto da presentare al colloquio; migliorare le competenze comunicative nell'uso reale della lingua; imparare a lavorare in squadra per raggiungere l'obiettivo prefissato: la certificazione Trinity.

City Camp

Destinatari: tutti gli alunni iscritti all'I.C. Montini ed esterni su richiesta.

Finalità: sviluppo della competenza comunicativa.
Progetti teatrali

Destinatari: alcune classi dell'Istituto Comprensivo.

Finalità: conoscere e apprendere la dimensione teatrale come progetto di classe, anche con interventi di esperti
esterni; collaborare con il Dim teatro comunale per educare alla fruizione di spettacoli teatrali adatti all’età scolare.