CONTINUITA′

L’Istituto dà di sé una visione unitaria e promuove iniziative che aiutino la continuità tra i diversi ordini di scuola, anche in collaborazione con le scuole Nido e dell’Infanzia insite sul territorio.
Organizza incontri, visite e attività didattiche tra gli alunni delle varie scuole .
Dà particolare rilievo ai momenti di inizio anno scolastico e di passaggio da un ordine di scuola ad un altro con organizzazione di attività di accoglienza.

ORIENTAMENTO

Destinatari: studenti delle classi quinte della Scuola Primaria edelle classi terze e seconde (pre-orientamento) della Scuola Secondaria di 1°.

Finalità: favorire una scelta consapevole della Scuola Secondaria di primo grado, anche per l’opportunità dell’Indirizzo musicale, e delle scuole secondarie di secondo grado esterne all’Istituto; far emergere gli elementi relazionali ed emotivi, relativi soprattutto alla sfera scolastica, che possono diventare elementi di scelta; potenziare e sviluppare capacità di autopercezione.

CONTINUITA'

Destinatari: alunni di classe quinta della Scuola Primaria e alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.

Finalità: favorire il passaggio di informazioni e l’organizzazione in accoglienza in entrata degli alunni nel nuovo ordine di scuola.